lunedì 6 ottobre 2014

S'istandard...

 La “Questione della lingua sarda” ha suscitato l’interesse degli isolani. In tanti hanno ripreso a scrivere in sardo e a interessarsi alla propria lingua. Movimenti linguistici e cittadini si stanno attivando, scrivono in sardo nei blog e nelle riviste; si produce letteratura e si traduce in sardo, gli insegnanti si impegnano ad approfondire la didattica e le grammatiche, numerosi musicisti cantano in sardo, si fanno film e reportage in sardo, piccoli annunci e persino pubblicità…
Questo sta creando la vera koinè del sardo che dovrebbe essere, insieme alle altre lingue della nostra isola, sostenuta e tutelata molto di più dalla Regione Autonoma, e non soltanto durante la campagna elettorale.
Goi est: mancari totu sa cuntierra e "brigas" in custos annos a bellu a bellu sas cosas ant mudadu e ant a sighire a mudare, si chistionat de istandard, lsc, arrègulas, emendamentos e corros mannos de sa furca!!! Su chi paret chi siat capitende est chi però mancari si nàrgiat e si torret a nàrrere, totus a bellu a bellu sunt madurende s'idea chi s'istandard devet èssere unu, ca ebbia in custa manera si podet dare ufitzialidade e dignidade a sa limba.

Nessun commento:

Posta un commento